Progetto Apulia

Progetto “APULIA CULTURAL IDENTITY PATHS”

Progetto approvato e finanziato dal Ministero della Ricerca ed Università Italiano.
Durata: 18 mesi. Febbraio 2014 -Agosto 2015
Valore progettuale € 1.167.606,17

Consorzio di progetto composto da Spin off universitarie della Regione Puglia, FORIS Brindisi, Università LUISS Guido Carli di Roma e rete territoriale istituzionale Puglia.

DESCRIZIONE PROGETTO

Il progetto intende sviluppare conoscenze per costruire un’offerta esperienziale di immersione nell’identità pugliese, da far vivere ai visitatori, integrando la componente culturale con quella enogastronomica, artigianale e manifatturiera. Esso combina l’attività di ricerca industriale con quella di sperimentazione ai fini della successiva valorizzazione economica e commerciale.
L’accesso all’esperienza avverrà attraverso la sperimentazione di itinerari fruibili mediante ambienti sensibili, ovvero spazi fisici (allestimenti multisensoriali presso i beni culturali, degustazioni evocative, partecipazione attiva alle attività artigianali, culturali come ad es di scavo, folcloristiche) e spazi virtuali (sito internet, App interattiva esperienziale di fruizione del territorio anche in forma di realtà aumentata e attivazione di strumenti web 2.0, gamification), e secondo una delle direttrici di espressione dell’identità locale.

L’attività coinvolgerà quattro macroaree di riferimento all’interno del territorio pugliese. I quattro distretti interessati sono: Daunia e Gargano; terra di Bari e nord barese; Brindisi e Valle d’Itria; Salento e Lecce.

RISUTATI ATTESI:

- Coinvolgimento massimo di attori locali territoriali in ambiti economici, turistici, occupazionali
- Creazione di nuove opportunità economiche per attori commerciali del territorio
- Attrazione di nuovi flussi turistici qualificati presso nuovi percorsi turistico-culturali sviluppati
- Creazione di nuove opportunità occupazionali sul territorio
- Diversificazione e valorizzazione dell’immagine del prodotto/territorio Puglia
- Creazione di nuovi percorsi legati a cibo, territorio, cultura, salute, arte, tradizioni locali
- Aumento delle sinergie programmatiche a livello territoriale per concepire un’offerta unica verso circuiti turistici e nuovi fruitori del territorio Pugliese