Dettaglio Insegnamento In Enti Di Formazione

(N.B.: Si sono riportate le attività che si è potuto reperire a seguito di una incompleta ricognizione)

1988

- Relazioni al Corso di aggiornamento per coordinatrici ed educatrici degli Asili Nido Comunali, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Taranto. Le relazioni sono sate tenute il 5 ed il 9 dicembre 1988 pezaao l’Asilo Nido “Fantasia”, via Lago di Viverone, Taranto.

1992

- Relazione “Gestione dell’ambito all’interno del curricolo: criteri di metodo ed indicazioni didattiche”. Corso di aggiornamento diffuso di Storia, geografia, studi sociali, promosso dall’IRRSAE Puglia nell’ambito del Piano Pluriennale di aggiornamento sui Nuovi Programmi della Scuola elementare - Direzione Didattica II Nucleo Maglie (Lecce);

1994

- Ha preso parte, in qualità di relatore, alle attività di aggiornamento diffuso sulle tre educazioni promosso dall’IRRSAE PUGLIA, svolgendo funzione di relatore ed animatore nei giorni:

- 21/3/1994 presso la Direzione Didattica di Novoli (Lecce), per trattare quale relatore il tema “Educazione al suono ed alla musica: valenza formativa, riferimenti culturali, significati epistemologici”;

- 11 e 14 aprile 1994, e 2, 5, 9, 12, 16, 19 maggio 1994, presso la Direzione Didattica II Circolo di Maglie, per trattare temi inerenti alla Educazione al suono e alla musica ed alla Educazione all’immagine;

- 8, 14, 15 e 21 aprile 1994, presso la Direzione Didattica di Campi Salentina, per trattare il tema “Educazione al suono e alla musica: riferimenti culturali e significati epistemologici. Valenza formativa e quadri metodologici”;

- 28 aprile 1994 e 6 maggio 1994 presso la Direzione didattica di Squinzano, trattando il tema: “Educazione al suono e alla musica: riferimenti culturali e significati epistemologici. Valenza formativa e quadri metodologici”. 9/5, 12/5 e 13/5/1994 presso la Direzione Didattica Statale di Matino, trattando i seguenti temi: a) Educazione al suono e alla musica; b) Attuazione pratica di un laboratorio drammatico-musicale.

1995

- Ha svolto attività di docenza e tutorato nell’ambito del Prog. O. n. 936105-I-1/Sottoprogramma n. 1: prima fase (dispersione) presso l’Istituto Professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione di Brindisi.

1996/97

- Istituto Professionale Statale per i Servizi sociali di Galatina, sede coordinata di Alessano: docenza e tutorato nell’ambito dei Corsi post-qualifica per “Tecnico dei servizi sociali”, nell’area di professionalizzazione, sottoprogrammi finanziati dal Fondo Sociale Europeo;

1997/98

- Istituto Professionale Statale per i Servizi sociali di Galatina, sede coordinata di Alessano: docenza nell’ambito dei Corsi post-qualifica per “Tenico dei servizi sociali”, nell’area di professionalizzazione, sottoprogrammi finanziati dal Fondo Sociale Europeo;

1998

- Istituto dei Padri Trinitari di Gagliano del Capo in collaborazione con Università degli Studi di Lecce: docenza nell’ambito del Corso biennale per educatore professionale.

1997 e 1998

- Corso biennale di teoria e pratica dell’educazione musicale per conto dell’Associazione Musicale “A. Scarlatti” di Andrano (Lecce). Durata complessiva: 216 ore.

2004

- Nei mesi di marzo ed aprile ha svolto un corso di aggiornamento rivolto ai docenti di latino delle Scuole medie superiori, organizzato dal Ginnasio-Liceo “F. Capece” di Maglie, per un numero complessivo di 20 ore, su “Apprendimento cooperativo e nuove tecnologie”. Consulta il Programma del Corso al Capece di Maglie

- Ha realizzato attività di formazione dei formatori nell'ambito del PON “La Scuola che orienta nel Territorio”, per la rete di scuole di Cursi, Bagnolo, Cannole, presso la sede dell'Istituto Comprensivo di Cursi.

2006 - 2007

- Coordinamento delle attività di formazione organizzate nell'ambito del PON Misura 7 – azione 7.1-2005 “Docenti che orientano” Scuola Media Statale di Ugento

- Attività di docenza nell'ambito del Master di I livello in “Management del sistema artistico-musicale”, organizzato dal Conservatorio di Musica “T.Schipa” di Lecce.

2007

- Corso di formazione, organizzato dal Ginnasio-Liceo “F. Capece” di Maglie, per n. 12 ore, “Un viaggio nelle tecnologie: insegnare ad apprendere”.

- Attività di docenza per ARTI PUGLIA, nell'ambito delle attività formative connesse con l'Osservatorio Permanente dell'Innovazione.

- Attività di docenza nell'ambito del Master in “Economia e Management delle risorse Musicali e Culturali”, (Programma di Iniziativa Comunitaria EQUAL II FASE / IT-G2-ABR-006 – Asse 3 - DGR n. 1196 del 26/11/2004 – Progetto “Ode-On” –COMUNE DI PESCARA (Capofila) ed altri soggetti)

2008

- Corso di formazione, organizzato dall'Istituto Istruzione Secondaria superiore “A. De Pace”, per n. 25 ore, “La didattica per competenza nelle prove OCSE-PISA”

- Ente di Formazione “Adsum”, Surbo (Le) e COINFO, Torino, Incarico di docenza nell'ambito del Master in “Gestore delle risorse umane”.

- Corso di formazione, commissionato dalla casa editrice Amaltea, “Giornalisti in erba”, rivolto a formatori, educatori e animatori.

2009

Ente di Formazione COINFO, Torino, Incarico di docenza nell'ambito del corso di formazione professionale “Comunicare attraverso il Web”, organizzato per i dipendenti dell'Università “Aldo Moro” di Bari

2010

- CTP (Centro territoriale per l'Educazione Permanente) di Ugento, Incarico di docenza per la Formazione dei formatori dell'iniziativa “Sportello Donna”.

- Regione Puglia. Progetti “Formazione in Sanità”. Attività di coordinamento del Progetto di formazione per il personale della Sanità pugliese: “Processi di verifica delle ricadute della formazione”.

- Regione Puglia. Progetti “Formazione in Sanità”. Coordina, per i tre Progetti di formazione assegnati all'Università del Salento, e segnatamente: “I rischi stress-lavoro correlato”; “Processi di verifica delle ricadute della formazione”; “Formazione dei formatori in sanità”.

- Nei predetti progetti svolge attività di docenza. tutte le attività erogate in modalità e-learning.

2011

- Ente di Formazione “Blusea”, Carmiano (Le), Formazione dei Formatori, nell'ambito del Corso per la formazione della figura professionale del Mosaicista-terrazziere.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License