Consulenze Scientifiche

2018
E' membro del Comitato Scientifico di "Bíos Collana di epistemi pedagogiche", della casa editrice Mimesis. diretta da Giuseppe Annacontini e Mimmo Pesare

E' membro del Comitato Scientifico del Corso di Formazione "Educatori dell'edutainment", organizzato dalla Fondazione Collodi.

E' membro del Comitato Scientifico dell'USR Puglia, incaricato di valutare gli esiti dell’innovazione ordinamentale per la sperimentazione dei percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado, di cui al D.M. 3 agosto 2017, n. 567

2017

E' membro del Comitato Scientifico della Scuola di Placetelling del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell'Università del Salento.

Membro del Comitato Scientifico della Summer School della Sirem sui "Metodi misti nella ricerca mediale"

2016
E' membro del Comitato Tecnico Scientifico dell'Istituto di Istruzione Superiore "Quinto Ennio" di Gallipoli (Le)

Membro del Comitato scientifico della collana "Ricerca & Didattica", edita da Pensa Multimedia.

2015

- Ideazione, assieme ad Ada Manfreda, per il Comune di Ortelle con la collaborazione di EspérO, dei "Laboratori di Cittadinanza". Temi: "Sviluppo locale", "Genere", "Paesaggio", "Creatività", "Smart City", "Inclusione", "Legalità". Periodo di svolgimento: mazo-giugno 2015, presso Biblioteca "M. Paiano" di Vignacastrisi.

- Membro del Comitato Scientifico della Rete Italiana di Cultura Popolare, con sede in Torino.

2014

- Membro del Comitato tecnico scientifico dell'Associazione Italiana di Medicina e Sanità Sistemica (ASSIMSS) con sede a Roma

- Incarico di consulenza per la redazione delle Linee Guida - Progetto "Alternanza Scuola -lavoro" dell'Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Antonietta De Pace" di Lecce. (Durata dell'incarico: 1.11.2014 - 30.04.2015).

- Nell'ambito della Scuola di Counseling, istituita da EspérO srl, svolge attività di coordinatore della Clinica della formazione, a cui tutti i docenti della scuola sono tenuti, ai fini del miglioramento della loro azione didattica.

- Membro del Comitato Scientifico della Scuola d'arte drammatica "Talia" di Brindisi.

2013

- Membro del Comitato scientifico della collana "Graffi" del Laboratorio di tecnologie audiovisive dell'Università RomaTre.

- Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Terra d'Otranto

- Membro del Comitato Scientifico della collana "I quaderni di ricerca del Laboratorio ERID. Contesti e Ambienti di apprendimento" edita da Progedit, Bari.

- Membro del Comitato tecnico scientifico dell'IISS "N. Moccia" di Nardò.

Alcune attività d'antica data

- Nell’anno scolastico 1986-87 ha coordinato i corsi di integrazione culturale istituiti, presso la scuola elementare, dal Comune di Melpignano (iuxta del. CC n. 100 del 30/10/1986).

- Negli anni 1991-1993 ha fatto parte comitato di esperti nominato dal Presidente della Provincia di Lecce, con Decreto prot. n. 32836 del 30/7/1991, ex art. 2 del Regolamento dell’Istituzione concertistica orchestrale (ICO) della Amministrazione Provinciale di Lecce, col compito di affiancare la Direzione artistica e stabile della predetta istituzione in ordine alla scelta dei programmi ed alla determinazone dei costi delle sue attività. Sempre in veste di consulente della Provincia ha fatto parte del comitato di esperti che ha varato la stagione lirica dell’anno 1992, durante la quale presso il Teatro di Tradizione “Politeama Greco” di Lecce furono dati il Werther di Massenet, la Manon Lescaut di Puccini, L’italiana in Algeri di Rossini, Il barbiere di Siviglia di Rossini. Compiti del comitato di esperti, a norma della statuto dell’ICO, erano: proporre il bilancio preventivo e i programmi di attività; elaborare i bandi di concorso e di selezione per la copertura dei posti vacanti nell’organico dell’orchestra; proporre piani di attività straordinaria e realizzazione di iniziative varie, con l’indicazione delle relative spese, finalizzate ad una sempre maggiore diffusione della cultura musicale anche nel settore scolastico; proporre la distribuzione sul territorio provinciale delle manifestazioni musicali programmate; proporre la creazione di apposite sturtture operative per il migliore funzionamento della istituzione concertistico-orchestrale; esprimere pareri preventivi e formulare suggerimenti sui relativi programmi per la scelta delle opere, sui cast artistici, sugli allestimenti, sulla durata e i costi delle stagioni liriche, proporre la scrittura dei direttori d’orchestra e dei solisti.

- Ha fatto parte del Comitato scientifico, coordinato da Enrico Crispolti, della Mostra “Futurismo e Meridione”, Palazzo Reale, Napoli, 1996.

- Ha fatto parte del Comitato scientifico, coordinato da Giuseppe Appella, della Mostra “Verso le avanguardie. Gli anni del Futurismo in Puglia 1909-1944”, Palazzo Svevo, Bari, 20 giugno-30 agosto 1998, Castello Aragonese, Taranto, 5 settembre -1 novembre 1988, promossa dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dalla Provincia di Taranto e dal Comune di Bari in collaborazione col Ministero per i Beni culturali e ambientali, organizzata dalla Soprintendenza per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici della Puglia.

- Ha realizzato il coordinamento scientifico dei corsi organizzati dalla Cooperativa Kalé per la Mediateca della Provincia di Lecce: Produzione di filmati amatoriali e digitali - Musica e tecnologia - Scrivere per il Web - Web-Developer - Progettazione e costruzione di un sito internet personale - Alfabetizzazione informatica di base.