Brevi Introduzioni

DA AGGIORNARE

2015

- Introduzione a: S. Colazzo (a cura di), Agrobiodiversità e management dei beni comuni. Percorsi di ricerca e proposte di intervento per una pedagogia di comunità, Guida, Napoli, pp. 9-12. ISBN 978-88-6866-105-2.
http://www.saperepedagogico.net/home-1/agrobiodiversita

2010

- Nota introduttiva al cd-rom “O fieri flagelli” di Luigi Mengoli, con i Cantori dei Menamenamò, Archivio Etnografico e Musicale “Pietro Sassu”, Spongano.

DI PIù ANTICA DATA

1992

- Introduzione a: Gioacchino Palma, Racconti, poesie, post, Madona Oriente by Media 2000, Maglie, 1992, p. 7.

1993

- Intervento introduttivo: “Per una collaborazione tra le agenzie educative” al Quaderno “Audiovisivi e territorio. La storia di Cursi raccontata dai bambini della Scuola elementare” del Centro di Iniziativa sociale “Millenium” di Cursi (Lecce), Madona Oriente by Media 2000, Maglie, 1993.

- Pietro Verdini. Nota critica in occasione della mostra personale, svoltasi presso l’ex-Convento degli Agostinani di Melpignano, gennaio 1993.

1994

- Gigi Specchia. Saggio critico inserita in Catalogo dell’artista, pubblicato a cura dell’Associazione Culturale “Arte e musica” per Erreci edizioni, Maglie, 1994.

- Guglielmo Scozzi. Nota critica in occasione della mostra personale “Frontiere del clone”, svoltasi presso l’ex-Convento degli Agostiniani di Melpignano, 20 dicembre 1993-7 gennaio 1994.

1995

- Intervento introduttivo al catalogo della mostra “Emersioni”, curata da Adriano Pellegrini e promossa dal Circolo ILLVA-LAMINATI PIANI di Taranto, 8-22 luglio 1995.

1996

- Il Salento: la vita, la morte. Pensare ed esprimere una identità culturale. Saggio introduttivo, scritto a quattro mani con Cosimo Colazzo, al volume contenente le partiture ed i testi di Sotto i colpi del sole di ferro per due voci e percussioni e Amara è la morte per coro misto a cappella, pp. 7-9, Associazione Culturale “Arte e musica” - Madona Oriente by Media 2000, Melpignano, 1996.

1998

- Introduzione a: Maria Rosaria De Simone, Gaetano Tarantini. La vita, le opere, Madona Oriente by Amaltea, Castrignano dei Greci, 1998, pp. 3-5.

- Suono e silenzio nell’opera di Federico Mompou. Postfazione a: Clara Janés, Federico Mompou. Un musicista riservato, versione italiana a cura di Daniele Sarno, Madona Oriente by Media 2000, Maglie, 1996, pp. 183-190.