Azioni Di Promozione Culturale Meno Recenti

A solo titolo di esempio se ne citano alcune, anche di molti anni fa, a testimonianza del perdurare nel tempo dell'impegno in questo settore. Le più recenti sono state isolate e possono essere recuperate, seguendo il link Azioni recenti di promozione culturale

- Nel 1985 fondò assieme ad un piccolo numero di giovani intellettuali salentini, l’Associazione Culturale “Noema”. Sin dalla sua fondazione è stato presidente dell’Associazione. L’Associazione durante il suo periodo di funzionamento ha pubblicato l’omonima rivista trimestrale. L’Associazione ha cessato le sue attività nel 1988.

- Nel dicembre del 1991 fondò assieme ad un gruppo di artisti visivi e di musicisti l’Associazione Culturale “Arte e Musica”, la quale è stata attiva fino al 1997. Nell’ambito dell’Associazione ha ricoperto per tutto il periodo dell’attività di segretario e direttore artistico. Finalità dell’Associazione: dar luogo allo scambio di esperienze culturali differenti condotte con spirito di ricerca. Intende intervenire sul territorio con attività di promozione culturale e d’animazione. Elettivamente agisce nei campi della musica e delle arti figurative, senza precludersi incontri con altre espressioni d’arte.

- Nel 1992 costituì, assieme ad altri cinque soci, Media 2000 srl, società di servizi culturali. Fu nominato amministratore unico. Nell’ambito della struttura venne costituita una casa editrice: Madona Oriente. Media 2000 inoltre, anche in collaborazione con l’Associazione Culturale “Arte e Musica”, organizzerà una serie di iniziative culturali di varia portata;

Qui di seguito si dà conto delle iniziative promosse nell’ambito dell’Associazione Culturale “Arte e Musica” e di “Media 2000 srl”:

- Mostra di pittura di Ezio Sanapo, “Sud dentro e fuori”, Melpignano, Sala Conferenze ex-Convento degli Agostiniani, 27 dicembre 1991 - 6 gennaio 1992. Associazione Culturale “Arte e Musica” - Fu stampato Catalogo - - dal 12 al 16 dicembre 1991: Mostra fotografica “Forma & Memoria” di Giovanni Caccamo - Associazione Culturale “Arte e Musica” - ex Convento degli Agostiniani di Melpignano (Lecce). -

- 27 dicembre 1991: Concerto del duo De Pascali-Mengoli (flauto-chitarra). - Associazione Culturale “Arte e Musica” - Sala Conferenze ex-Convento degli Agostiniani. -

- 27 dicembre 1991: Eugenio Imbriani e Gioacchino Palma presentano al pubblico la collana “Minima” delle Edizioni di Madona Oriente - Associazione Culturale “Arte e Musica” - Sala Conferenze ex Convento degli Agostiniani - - Mostra di pittura di Franco Zilli, ex Convento degli Agostiniani, Melpignano (Le), 22 gennaio-2 febbraio 1994. Media 2000 - Fu stampato Catalogo -

- Serata culturale con l'Orchestra dell'Istituzione Concertistico-Orchestrale della Provincia di Lecce, diretta dal M° Cosimo Colazzo - Eseguite musiche di Milella, Tessadrelli, Schubert - Associazione Culturale “Arte e musica” -

- “Eseguire ed interpretare la musica barocca”, seminario del M° Corrado De Bernart, nell'ambito di “Suonimmagine”, settimana di incontri musicali e manifestazioni artistiche, organizzato da Media 2000 srl e dal Centro di Cultura Musicale, con il concorso dell'Assessora alla Cultura della Città di Maglie. Maglie, Ginnasio-Liceo “F. Capece”; Piazza Aldo Moro, 17-22 agosto 1993.

- Concerto per chitarre “Quartetto di Asti”, Musiche di Turina, Schubert, Ravel, Rossini, Chiereghin - Auditorium “G. Cezzi”, Scuola Media 2° Nucleo - Maglie, Sabato 21.11.1992. Organizzazione: Media 2000 srl, Centro di Cultura Musicale, Spongano - Associazione Culturale “Arte e Musica” Melpignano (Le) con il Patrocinio del Comune di Maglie e della Pro-Loco di Maglie.

- L'influenza di Geymonat nella cultura filosofica italiana. Conferenza del Prof. Antonio Quarta, docente di Storia della filosofia italiana presso l'Università degli Studi di Lecce. Maglie, sede di Media 2000 srl, sabato 13 giugno 1992. Organizzazione: Media 2000.

- Rappresentazione di “Sotto i colpi del sole di ferro”, opera prodotta dall'Associazione Culturale “Arte e Musica” di Melpignano, al Teatro Sperimentale di Trento, Trento 15 gennaio 1997. Organizzazione: “Arte e Musica” in collaborazione con l'Associazione “Compositori Associalti Trento”.

- CD AM10001 DDD prodotto dall'Associazione culturale “Arte e Musica”. Il CD contiene: 1. “Sotto i colpi del sole di ferro” per mezzosoprano, baritoni e due percussionisti, su testo di Salvatore Colazzo. Esecutori: Susan Long Solustri, Roberto Abbondanza, Gabriele Maggi e Giuseppe Basile. Registrazione effettuata il 12.01.1997 presso la Sala Filarmonica di Trento. 2. Amara è la morte, per coro misto a cappella.Testi popolari di tradizione orale in griko del Salento. Coro “Castelbarco” di Avio, diretto da Luigi Azzolini. Registrazione effettuata il 16.03.1997 a Palazzo Pizzini ed Ala (Trento).

- Prima esecuzione assoluta di “Sotto i colpi del sole di ferro” per percussioni e due narranti. Musica di Cosimo Colazzo, testi liberamente adattati da Salvatore Colazzo. Ex-convento Padri Agostiniani, Melpignano, domenica 25 settembre 1994, ore 20. Organizzazione: Media 2000 srl in collaborazione con Amministrazione Prov.le di Lecce e con Amministrazione Com.le di Melpignano.

- Spettacolo teatrale: Il Teatro a Malandrino di Mario Blasi e Salvatore Colazzo, da un romanzo di Rina Durante. Attori della Compagnia MediaMass Teatro Laboratorio diretta da Mario Blasi - Consulenza demologica: Eugenio Imbriani - Produzione e Organizzazione: Media 2000.

- Replica di “Sotto i colpi del sole di ferro”, sabato 2 settembre 1995, Sternatia, ex Convento dei Domenicani. Interpreti: Gabriele Maggi, Giuseppe Basile, Salvatore Della Villa, Ariela Pasco - Organizzazione: Associazione “Arte e musica”, in collaborazione con Amministrazione Prov.le di Lecce ed Amministrazione Com.le di Sternatia.

- Replica di “Sotto i colpi del sole di ferro”, domenica 3 settembre 1995, Galatina, piazza Galluccio. Interpreti: Gabriele Maggi, Giuseppe Basile, Salvatore Della Villa, Ariela Pasco - Produzione: Media 2000 - Organizzazione: Associazione “Arte e musica”, in collaborazione con Amministrazione Prov.le di Lecce ed Amministrazione Com.le di Galatina.

- Replica di “Sotto i colpi del sole di ferro”, giovedì 7 settembre 1995, Novoli, arena Regina Margherita. Interpreti: Gabriele Maggi, Giuseppe Basile, Salvatore Della Villa, Ariela Pasco - Produzione: Media 2000 - Organizzazione: Associazione “Arte e musica”, in collaborazione con Amministrazione Prov.le di Lecce ed Amministrazione Com.le di Galatina.

- Replica di “Sotto i colpi del sole di ferro” - Palazzo Comunale di Cursi, martedì 26 dicembre 1995 - Interpreti: Gabriele Maggi, Giuseppe Basile, Salvatore Della Villa, Ariela Pasco - Organizzazione: Associazione “Arte e musica”, in collaborazione con Amministrazione Com.le di Cursi.

- Manifesto e catalogo della Mostra organizzata dal Circolo ILVA di Taranto, promotore: Guglielmo Imbimbo, curatore: Adriano Pellegrino con la collaborazione di Cecilia M. Panaro, Michela Lezzi ed Enrico Meo, “Emersioni”, Circolo ILVA Laminati Piani Tarato, Quartiere Paolo VI, Contrada Vaccarella - 8 - 22 luglio 1995. Partecipazione degli artisti: Giovanna Alfeo, Pino Caputi, Cristiano De Gaetano, Luigi Ferrara, Giovanna Leone, Annarita Lucchese, Ezia Mitolo, Paola Natali, Valeria Ribaud, Mimmo Tratto -

- Mostra di Pittura di Paolo Luchena “Donne e madonne”, Melpignano, Sala esposizioni ex-Convento degli Agostiani, 2 - 9 aprile 1995 - Organizzazione: Associazione Culturale “Arte e musica” in collaborazione con Amministrazione Com.le di Melpignano.

- Mostra di Antonio De Luca “Soglie minime. Lo sguardo, il tempo.”, ex-Convento degli Agostiniani - Melpignano (Le), 20 dicembre '94 - 7 gennaio '95. Sonorizzazione: Mauro Tre, progetto n° 21 per sintetizzatore e nastro magnetico, composto per la mostra. Organizzazione: Associazione Culturale “Arte e Musica”, in collaborazione con Comune di Melpignano.

- Spettacolo teatrale scritto da Salvatore Colazzo: “Lui, lei, l'altro”. Interpeti: Alessandra Di Sanzo, Fabrizio Maria Cortese. Regia: Nilde De Santis. Musiche: Fulvio Palese. Organizzazione: Organizzazione: Associazione Culturale “Arte e Musica”, in collaborazione con Comune di Melpignano.