Azioni di Promozione Culturale e Sociale

E' socio fondatore dell'APS "Cunservamara - Spongano", nata nel febbraio 2020, con lo scopo di promuovere la cultura immateriale del territorio.

E' socio fondatore e presidente dell'Associazione di Volontariato "Fabbricare Armonie", nata nel dicembre del 2017, impegnata nel campo educativo e della promozione socio-culturale del territorio.

E' socio fondatore ed è stato membro del direttivo dell'Associazione on-lus "NEVA", costituitasi nel 2011 per promuovere il benessere e la salute di malati oncologici. Opera presso il Presidio Ospedaliero di Scorrano (Le).

E' socio fondatore e vice-presidente dell'Organizzazione di Volontariato "Comunità Creativa", nata il 15 novembre 2017. Tra i suoi scopi: a) diffondere la cultura nel mondo giovanile e non; b) ampliare la conoscenza della cultura attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni; allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura come bene per la persona e valore sociale; c) proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile attraverso l’ideale della educazione permanente; d) promuovere il dialogo fra l'Università ed il Conservatorio attraverso la programmazione di eventi musicali finalizzati alla diffusione della pratica strumentale coinvolgendo docenti, personale e studenti dei due enti; e) facilitare la presenza dell'Università e del Conservatorio sul territorio mediante la programmazione di eventi musicali a favore della comunità salentina, in collaborazione con gli enti territoriali.

E' stato socio fondatore, assieme a Luigi Mengoli ed altri, dell'Università Popolare della Musica e delle Arti "Paolo Emilio Stasi", Spongano (Le), nel cui contesto fu costituito l'Archivio Etnografico e Musicale "Pietro Sassu", ora tutelato dal Ministero dei Beni Culturali.

Azioni recenti di promozione culturale

Azioni di promozione culturale meno recenti